Adorazione Eucaristica

Adorazione Eucaristica: il primo giovedì del mese 18.30-19.30

L’Adorazione Eucaristica è un momento di preghiera filiale e di lode davanti al Sacramento dell’Eucaristica esposto solennemente. Adorando ci uniamo al cielo, agli angeli, alle anime sante e a Maria nell’unico culto dovuto solo a Dio. Chi adora, pone al centro della sua vita e del suo cuore il Creatore consapevole che solo Lui basta e solo Lui conta, si lascia amare da Dio, chiede le forze fisiche e spirituali per resistere contro il male per mezzo di Gesù Cristo.

Con tempo e perseveranza nell’Adorazione sentiamo che il nostro Signore Gesù  vuole che noi gli parliamo. Si instaura un dialogo profondo tra l’anima e il Signore, che diventa una vera meditazione eucaristica, un’ora dove noi entriamo nel Paradiso con Gesù, dove lo guardiamo e ci facciamo guardare non solo fisicamente ma anche nelle più profonde oscurità del nostro cuore, dove solo Lui può entrare, dove solo Lui può trasformare e guarire, se lo chiediamo, se lo vogliamo.

Può capitare che ci troviamo in uno stato di aridità spirituale, d’impotenza assoluta, ribellione, rabbia, solitudine, che il nostro spirito e il cuore è sotto peso della vita, lutto, il corpo sofferente….., o anche di dare lode per la bellezza e l’amore per la vita. Fare l’ora di adorazione per i figli, il consorte figlio. l’Adorazione Eucaristica è offrire la propria povertà affinché Egli l’arricchisca e si mostri nella Sua gloria.

Si può pregare in vari modi, in ogni momento del giorno, nella gioia e nel dolore, nella pace e nell’angoscia, nella salute e nella malattia, in compagna e in solitudine, nella fedeltà e nel peccato, quando siamo forti e quando siamo deboli, prima di decisioni importanti e per ringraziare di averle prese…..

Ma perché adorare? Perché la nostra anima ha bisogno di dialogo con il suo Creatore. Per scoprire l’Amore di Dio in Gesù, per trovare ristoro, riposo e pace nel cuore, per trovare coraggio di testimoniare il Vangelo e le opere che il Signore fa nella nostra vita, per trovare la forza di andare avanti, forza di perdonare, per chiedere perdono, chiedere il dono dello Spirito Santo…

Dove si adora? Nella nostra Parrocchia l’Adorazione Eucaristica celebriamo ogni primo giovedi del mese, iniziando con la Santa Messa alle ore 18.00, dalle 18.30 alle 19.30 in chiesa davanti a Santissimo esposto solennemente sull’altare principale, come comunità.

Gesù nella scrittura dice; “credimi, donna, viene l’ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei, ma viene l’ora, ed è questa, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e Verità. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità.” (Gv 4, 21-23 dialogo di Gesù con la Samaritana).