CENTRO ESTIVO SANT’AGOSTINO VESCOVO 10 GIUGNO – 2 AGOSTO 2019

Anche quest’anno con spirito di allegria e condivisone è iniziato il centro estivo nella nostra parrocchia. I bambini e ragazzi dai 6 anni ai 13 anni hanno riempito con le loro risate e con le loro energie i locali della nostra chiesa. Giovani animatori li accompagnano con attenzione nell’aggregazione e nella giornata, dove gli animati sono impegnati dalle 8 circa della mattina fino alle 16.30 circa, quando i genitori tornando dal lavoro li riprendono per portarli a casa.

La settimana, dal lunedì al venerdì è piena di impegni: due giorni in parrocchia, il lunedì e il mercoledì dove gli animatori con il controllo di adulti passano in tempo con animazioni, tornei e cinema, curando i compiti scolastici , due giorni, il martedì e il giovedì in piscina allo stabilimento Venezia a Ostia Lido, il venerdì uscita per raggiungere gli impianti di zoo marine, cinecittà world, e altri luoghi come la visita ai giardini vaticani, o simili.

Il centro estivo è stato voluto fortemente dal precedente parroco, don Salvatore Tanzillo, per offrire un servizio organizzato ai bambini e ragazzi della comunità, e in uno spirito oratoriano, farli vivere insieme, dove loro fanno amicizia, si divertono con altri della loro età, guidati da animatori giovani, per vivere l’estate in maniera costruttiva ed educativa. Il nostro territorio è un territorio giovane, e la comunità cristiana si prende cura di loro educandoli alla convivenza, alla preghiera, che non manca mai, prima di iniziare la giornata, ai pasti comuni, ad una sano divertimento, senza isolamenti tecnologici, per sviluppare in loro la bellezza dello stare insieme.

Il centro ha anche un’altra finalità. Questi bambini e ragazzi entrando in comunità con l’aggregazione giovanile, vengono anche indirettamente sollecitati a continuare la vita in comune, quando a settembre la parrocchia proporrà di iscriversi ai sacramenti, come la prima comunione o la cresima, o se Dio vuole a riempire i laboratori che l’oratorio in tutto l’anno propone, con esperienza manuali, come la ceramica, la chitarra, il fare i dolci, il tiro dell’arco, o il teatro per i piccoli, aiutarli nelle ripetizioni scolastiche, e insegnargli a usare il tempo libero in maniera costruttiva.

Il centro è iniziato il 10 giugno e si concluderà il 2 agosto, ed è organizzato per settimane intere, o a seconda delle necessità dei genitori, giornalmente, o per periodi medi, tenendo conto della necessita dei genitori. Il prezzo quest’anno è stato fissato il 70 € a settimana, da aggiungere 10 € per il bus nelle uscite fuori.

La comunità tutta è soddisfatta di questo progetto, e ringrazia gli adulti, gli animatori, il responsabile per il volontarismo, la gratuità, il sacrificio che mettono spendendo il loro tempo con spirito di servizio e di fede. Che Dio benedica questa comunità, che è diventata un punto di riferimento e di aggregazione di tante famiglie.

Firmato: Gli animatori