Oratorio

Attività Oratorio

Sezione in fase di allestimento

2 pensieri su “Oratorio

1. Evelyn ha detto:

Grazie!

Già che stai leggendo, sono felice!

E' ormai da circa cinque mesi che è stato istituito il nostro Oratorio ed è arrivato il momento di scrivere due righe.

Tutto è iniziato quando all'inaugurazione della nuova chiesa,il 25 Giugno 2017, il Vescovo Don Paolo Lojudice mi ha esplicitamente invitato a organizzare un Oratorio , sapendo che negli anni precedenti, siapure in una tendostruttura, avevamo già fatto … qualcosa di estivo ( qualcosa che è documentato anche su questo sito web). Non sapevo da dove iniziare ma ero piena di entusiasmo, organizzare qualcosa di aggregante, di semplice e sano, un contesto nel quale TUTTI potessero trovare piacere di esserci. Grazie al cielo sembra che si sia realizzato ciò che speravo. Tanti parrocchiani si sono offerti di dedicare il proprio tempo e le proprie competenze alla comunità, sempre più persone si sono avvicinate alla parrocchia e con piacere vi hanno trovato qualcosa di buono, una grande famiglia, come in una famiglia infatti quì c'è un po di tutto,ciascuno ha il suo carattere (e non si può piacere a tutti!) ognuno ha il proprio passato che determina il modo di essere (e non sempre purtroppo nel vissuto delle persone tutto è andato liscio) ma una cosa ci accomuna tutti: la voglia di essere uniti di volersi bene ,di accettare le nostre differenze come tante pietre preziose che siapure di diverso colore o grandezza o luminosità tutte fanno parte dello stesso tesoro che è la chiesa di Dio. E' così che ci sentiamo,tutti frratelli, figli dello stesso Padre. Proprio come fratelli talvolta nasce una discordia, ma puntualmente la famiglia trova il modo di favorire il dialogo e da lì viene la comprensione reciproca e tutto si risolve in un abbraccio fraterno,solidale,rassicurante e … chi più ne ha più ne metta!

Ogni gruppo di attività sta procedendo secondo il proprio programma,il corso di chitarra,  quello di bijoux, l'uso del PC, ceramica, Dolciando,Riflessologia plantare, Giochi nel tempo e nello spazio, Tai Chi, laboratorio creativo, il sostegno scolastico, le attività ricreative domenicali, TUTTI ormai sono in pieno ritmo. E' meraviglioso vedere tante persone venire in parrocchia non solo per i percorsi catechistici mirati al raggiungimento di un obiettivo, ma proprio per stare insieme . Dio sia lodato !

E mentre tutto procede è giunto il momento di organizzare anche il Centro Estivo! Sì,è proprio in questi giorrni (e non ci dormo neppure la notte) che sta prendendo forma il progetto di oratorio estivo per i mesi di giugno e luglio,con grandi novità rispetto gli anni precedenti in tendostruttura, e con la collaborazione di più persone! Ma non vi anticipo altro. Come se non bastasse , faremo anche un  Campo Estivo! Giusto avantieri sono stata con Don Salvatore e la segretaria a fare il sopralluogo e la prenotazione dell'ostello: nella fantastica cornice del centro storico di Subiaco , trascorreremo una settimana al Palazzo Moraschi e parchi annessi.Che cosa entusiasmante ! Gli animatori Luca Martina Ilaria e Giulia hanno subito fatto una bacheca che illustra i vari ambienti dove vivremo una nuova esperienza comunitaria. Non vediamo l'ora !

Bene, che altro dire?  Nulla, vorrei concludere l'articolo ringraziando ancora il nostro Vescovo Don Paolo Lojudice per avermi chiesto di organizzare questo oratorio e al pari ringraziare Don Salvatore che mi ha sempre dato modo di svolgere questo servizio con piena fiducia e rinnovato sostegno. A parte i momenti di scoraggiamento spero vivamente di poter essere sempre una buona operatrice e guida del nostro Oratorio !

Pace e bene a tutti !

Evelyn

2. Evelyn ha detto:

Grazie!

Già che stai leggendo, sono felice!

Tutto è iniziato quando all'inaugurazione della nuova chiesa,il 25 Giugno 2017, il Vescovo Don Paolo Lojudice mi ha esplicitamente invitato a organizzare un Oratorio , sapendo che negli anni precedenti, siapure in una tendostruttura, avevamo già fatto … qualcosa di estivo ( qualcosa che è documentato anche su questo sito web). Non sapevo da dove iniziare ma ero piena di entusiasmo, organizzare qualcosa di aggregante, di semplice e sano, un contesto nel quale TUTTI potessero trovare piacere di esserci. Grazie al cielo sembra che si sia realizzato ciò che speravo. Tanti parrocchiani si sono offerti di dedicare il proprio tempo e le proprie competenze alla comunità, sempre più persone si sono avvicinate alla parrocchia e con piacere vi hanno trovato qualcosa di buono, una grande famiglia, come in una famiglia infatti quì c'è un po di tutto,ciascuno ha il suo carattere (e non si può piacere a tutti!) ognuno ha il proprio passato che determina il modo di essere (e non sempre purtroppo nel vissuto delle persone tutto è andato liscio) ma una cosa ci accomuna tutti: la voglia di essere uniti di volersi bene ,di accettare le nostre differenze come tante pietre preziose che siapure di diverso colore o grandezza o luminosità tutte fanno parte dello stesso tesoro che è la chiesa di Dio. E' così che ci sentiamo,tutti fratelli, figli dello stesso Padre. Proprio come tra fratelli talvolta nasce una discordia, ma puntualmente la famiglia trova il modo di favorire il dialogo e da lì viene la comprensione reciproca e tutto si risolve in un abbraccio fraterno, solidale, rassicurante e … chi più ne ha più ne metta!

Ogni gruppo di attività sta procedendo secondo il proprio programma,il corso di chitarra,  quello di bijoux, l'uso del PC, ceramica, Dolciando,Riflessologia plantare, Giochi nel tempo e nello spazio, Tai Chi, laboratorio creativo, il sostegno scolastico, le attività ricreative domenicali, TUTTI ormai sono in pieno ritmo. E' meraviglioso vedere tante persone venire in parrocchia non solo per i percorsi catechistici mirati al raggiungimento di un obiettivo, ma puramente per stare insieme . Dio sia lodato !

Pace e bene a tutti !

Evelyn